I magazzini Dalmar si dotano di tecnologia a radiofrequenza per l’identificazione, mediante codice a barre, delle referenze, delle ubicazioni e dei flussi nella gestione dei processi logistici di accettazione, stoccaggio, picking, kitting ed evasione. Grazie a questa innovativa tecnologia, l’efficienza della logistica, da sempre un punto di forza di Dalmar, migliora ulteriormente, per fornire ai clienti un servizio sempre più accurato, personalizzato (anche con logiche kanban) e puntuale.
L’ampia gamma di prodotti Dalmar, che comprende migliaia di articoli suddivisi in diverse categorie merceologiche – antivibranti, giunti girevoli, guarnizioni di precisione, sistemi di serraggio, tubi flessibili, utensili e strumenti di misura – implica naturalmente una gestione del magazzino particolarmente accurata, per garantire che alla vastità dell’offerta si accompagni una rapida e puntuale gestione degli ordini e delle consegne. Questo è possibile grazie all’identificazione a radiofrequenza che, mediante codici a barre, permette a tutti gli articoli a magazzino di essere sempre collocati al punto giusto e nell’assoluto rispetto dalle procedure, garantendo così, oltre ad una totale rintracciabilità di tutti i flussi logistici, anche di un elevato livello di efficienza ed efficacia operativa.
I controlli di tipo Poka-Yoke insiti nelle procedure del sistema RFID contribuiscono sensibilmente all’incremento della qualità del servizio offerto e, congiuntamente all’eliminazione degli errori di digitazione dei codici, consentono un aggiornamento preciso dei livelli delle scorte in tempo reale e una gestione ottimale delle giacenze, a tutto vantaggio dell’efficienza complessiva e quindi del servizio offerto al cliente.
L’introduzione della tecnologia RFID nella gestione del magazzino ha portato naturalmente anche a una riduzione dei compiti ripetitivi rispetto alla gestione manuale, permettendo al personale Dalmar, competente e disponibile, di dedicarsi con entusiasmo ancora maggiore agli aspetti che maggiormente contraddistinguono l’offerta dell’azienda: la comprensione delle esigenze del cliente e l’identificazione delle soluzioni più adatte in ogni circostanza.
La logistica è solo una delle attività in cui Dalmar SpA investe costantemente energie e risorse per massimizzare la qualità della propria offerta: ricerca e sviluppo, innovazione e formazione sono da sempre alla base del successo dell’azienda. È grazie alla sistematica attenzione alle novità che possono migliorare ogni aspetto del servizio che Dalmar riesce sempre, dal 1949, a soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti.
TECNOLOGIA INFORMATICA PER LA GESTIONE ORDINI
Tutti i processi di Gestione Ordine, attività fondamentale per un’Azienda di distribuzione, sono supportati da un sistema ERP dotato di molteplici strumenti informativi all’avanguardia perfettamente integrati tra loro quali, ad esempio, MRP, ATP, MPS, DEMAND PLANNING e WMS, che permettono una totale condivisione delle informazioni, una gestione automatica delle attività ripetitive ed un utile strumento di supporto decisionale, garantendo così una sensibile riduzione degli errori, un notevole accorciamento dei tempi operativi ed una totale rintracciabilità di tutti i flussi associati. L’output così generato dal processo di Gestione Ordini è perfettamente integrato alla tecnologia RFID di gestione della logistica, a garanzia di una totale sincronia di tutte le attività in ottica lean orientata, ancora una volta, alla massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia di tutte le attività operative.