La qualità che contraddistingue l’offerta e i servizi di Dalmar passa anche attraverso l’impegno e le scelte quotidiane dell’azienda, volte alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto delle normative e delle certificazioni.
Dalmar SpA ha intrapreso un percorso finalizzato a migliorare, in maniera considerevole, l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra, grazie alle migliorie apportate all’intera struttura che ricopre oltre 10.000 mq. fra uffici e magazzini. Da diversi anni l’azienda persegue la strada della sostenibilità ambientale, investendo importanti risorse per l’adozione di soluzioni tecnologiche, come i pannelli fotovoltaici, serramenti e coibentazioni a elevata efficienza e sistemi di riscaldamento e climatizzazione di ultima generazione.
L’ufficio è uno dei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del tempo e dove c’è un’alta incidenza dei consumi derivanti dall’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica, dal raffreddamento/riscaldamento degli ambienti, dalla quantità di carta e inchiostro utilizzati. L’introduzione dell’impianto fotovoltaico della potenza di 123 Kwp ha l’obiettivo di compensare almeno in parte i consumi tramite la produzione di energia rinnovabile.
Con una copertura della superficie di ¾ del tetto, l’impianto fotovoltaico è in grado di produrre 128.000 Kwh anno di energia elettrica, e permette a Dalmar, tra l’altro, di garantirsi un’autonomia energetica pari a 2/3 del fabbisogno aziendale e abbattere ogni anno le emissioni di CO2 nella misura di 124.000 Kg.
Gli investimenti nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, impattano positivamente anche sulla vivibilità degli ambienti lavorativi e sulla qualità di vita delle persone che ci lavorano: la centrala termica dotata di due caldaie a condensazione e le nuove coibentazioni, migliorano l’efficienza energetica e l’isolamento acustico.
Dalmar, che da oltre sessantacinque anni offre soluzioni d’avanguardia al mondo industriale, sa bene che la salvaguardia dell’ambiente è la soluzione migliore che si possa adottare per accrescere una maggiore consapevolezza e rispetto del luogo nel quale viviamo.