OSSERVAZIONE DEL PROBLEMA
Nella costruzione dei macchinari agricoli la maggior parte degli elementi di collegamento è di vitale importanza per la sicurezza dei mezzi stessi. Pertanto, quando si tratta di sicurezza è fondamentale dotarsi di sistemi che garantiscono il massimo controllo delle operazioni.
Le fascette stringitubo installate in modo scorretto possono causare dei seri problemi all’attrezzatura agricola arrecando disagi se non addirittura rischi per la sicurezza degli utilizzatori.
OBIETTIVO DEL CLIENTE
Il nostro cliente, produttore di atomizzatori, utilizzava utensili manuali senza alcun tipo di controllo per serrare delle fascette a vite DIN3017 su tubi flessibili per il passaggio di fluidi. Il problema che ne derivava era la completa assenza di controllo e di ripetibilità della coppia applicata.
SOLUZIONE
Dalmar, dopo una verifica sugli impianti produttivi ha ritenuto che l’introduzione di un avvitatore a batteria con controllo di coppia per la chiusura delle fascette stringitubo a vite, avrebbe portato a dei vantaggi in questi termini:
- OGGETTIVAZIONE DELL’APPLICAZIONE
La chiusura delle fascette, in questo caso Dalflex DIN3017 è stata garantita dall’avvitatore a batteria Sumake – la coppia registrata e controllata rendono oggettivabile l’applicazione senza l’ausilio di chiavi dinamometriche.
- CONTROLLO E RIPETIBILITÀ
La fascetta viene chiusa nella posizione ideale con la certezza che faccia tenuta, senza il rischio di stringere oltre le coppie massime consigliate o di non applicare la forza di chiusura corretta. Conseguentemente si evita la deformazione del tubo, la rottura della fascetta o le perdite di fluido.
- SERRAGGIO OTTIMALE
La bassa velocità con cui lavorano gli utensili a batteria Sumake permette inoltre di non stressare la fascetta garantendo così un serraggio ottimale. L’operatore visualizza in tempo reale l’esito dell’operazione grazie al led di stato e alla segnalazione acustica presenti sull’avvitatore.
RISULTATI
Il supporto di DALMAR ha permesso al costruttore, introducendo una soluzione innovativa, di velocizzare il processo di produzione dei macchinari, di aumentare la qualità e l’affidabilità dei prodotti e infine la sicurezza per gli utenti finali.
“L’oggettivazione della chiusura delle fascette ci garantisce una ripetibilità e controllo di applicazione nonostante la presenza di operatori differenti in linea.”