OSSERVAZIONE DEL PROBLEMA
I costruttori di macchine agricole e macchine movimento terra hanno una cosa in comune: l’isolamento della cabina dalle vibrazioni e shock provocati dal motore e dall’irregolarità delle strade.
Il tema della sicurezza degli operatori è sempre più sentito e sul piano regolamentazioni sono stati fatti passi da gigante.
Perché ci sia un’effettiva riduzione dell’esposizione dell’operatore a vibrazioni è necessaria un’analisi al fine di individuare le sorgenti e le vie di trasmissione che porta a determinare il corretto supporto antivibrante da integrare.
OBIETTIVO DEL CLIENTE
Un’azienda produttrice di macchine agricole si è rivolta a noi per aumentare la sicurezza e il comfort dei conducenti e abbassare i livelli di rumore sui trattori equipaggiati con gruppo motore-termico.
SOLUZIONE
La soluzione studiata dal nostro ufficio tecnico insieme al cliente ha previsto di montare 6 supporti antivibranti a campana a base quadra, con gomma in durezza 45 Shore e una freccia di 4,7 mm.
Queste macchine sono soggette a sollecitazioni soprattutto verticali ma hanno bisogno di essere ammortizzate anche lateralmente a causa degli urti ricevuti durante il lavoro della macchina.
RISULTATI
Il cliente è riuscito ad aumentare la sicurezza dei suoi macchinari, ottenendo un isolamento dell’85% e una riduzione del rumore di 16 dB.