CASE HISTORY
Spesso gli ingombri disponibili per le guarnizioni sono piuttosto ridotti e pertanto diventa complicato trovare una soluzione che riesca a coniugare le diverse esigenze che il cliente richiede.
Dalmar col supporto di Hutchinson è riuscita ad ottimizzare un profilo di guarnizione in applicazione con gas a pressione di 30 bar.
NECESSITÀ DEL CLIENTE
La richiesta iniziale prevedeva che la guarnizione resistesse ad un numero di 300.000 cicli senza generare perdite.
SOLUZIONE
Considerando che gli elastomeri sono più idonei, rispetto ai termoplastici, per le applicazioni a bassa temperatura, Dalmar ha cercato un materiale di alta durezza che fosse compatibile con i gas e gli idrocarburi presenti.
Infine, abbiamo optato per una formulazione in HNBR che, oltre a soddisfare i prerequisiti sopra, avesse una tenuta al freddo migliorata.
Inoltre, per garantire una bassa usura della guarnizione e raggiungere il target richiesto, si è scelto di realizzare un profilo ad hoc che garantisse la tenuta lavorando per flessione dei lobi, anziché per compressione della massa.
Partendo da una guarnizione quadrilobata è stata modificata la geometria, irrobustendone la sezione in modo da garantire la tenuta anche in caso di tolleranze sfavorevoli di accoppiamento. Trattandosi di una guarnizione simile ad un JF4, la sede proposta ha avuto un ingombro limitato, adattandosi in modo perfetto al poco spazio a disposizione.
Prima di realizzare il prototipo, è stata condotta un’analisi agli elementi finti per calcolare la forza di contatto a diversi step di pressione, convalidando così la geometria dei lobi.
VANTAGGI
I test di omologazione condotti dal cliente hanno dimostrato che la guarnizione anche dopo 300.000 cicli manteneva le medesime prestazioni iniziali.
L’usura, dovuta al movimento alternativo continuo, rimaneva minima e la tenuta ottimale.
Il supporto di Dalmar e Hutchinson ha dunque aiutato il cliente ad individuare la migliore soluzione che garantisse scorrevolezza, resistenza all’usura e tenuta perfetta.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i prossimi numeri e rimanere sempre aggiornati: www.dalmar.it/newsletter
Scarica la case history