KanbanBOX, software web per la gestione dei materiali con il kanban elettronico (e-kanban), è la soluzione 4.0 che Dalmar offre ai propri clienti per supportarli nella gestione del processo di approvvigionamento.
Quando un’azienda deve acquistare molti componenti dai propri fornitori è importante utilizzare uno strumento che permetta di ridurre al minimo le giacenze e i costi di gestione dell’ordine, riducendo al minimo le eventuali rotture di stock. In questo caso, la consulenza di un esperto può essere un valido aiuto nell’affrontare al meglio questo processo.
IL KANBAN TRADIZIONALE
Il Kanban è una tecnica della Lean Production che rende possibile il Pull Flow (Flusso Tirato) dei materiali. Si configura come un cartellino posizionato su un contenitore con una quantità prefissata di un componente e contenente tutte le informazioni necessarie per acquistare, produrre o movimentare quel componente nel sistema produttivo. Solo dopo che il materiale viene consumato, il cartellino viene passato al fornitore che può ripristinare la merce consumata. Ecco perché il flusso dei materiali in una produzione a kanban è definito “Tirato”: il ripristino di un componente è autorizzato solo dal suo effettivo consumo.
TOYOTA, LA DEFINIZIONE DEL CONCETTO LEAN
Cos’è il Toyota Production System?
L’80% delle persone a cui lo chiederete vi risponderà che è un sistema che si basa sui cartellini o kanban, un altro 15% sosterrà che è un sistema produttivo e solo il 5% coglierà la vera essenza della domanda e vi risponderà che è un sistema per l’eliminazione degli sprechi
Shigeo Shingo
Dalmar sposa a pieno la Lean Production, come filosofia industriale che mira alla completa soddisfazione del cliente attraverso la riduzione degli sprechi. Non si tratta di un approccio costituito da regole, passi e metodi da applicare rigidamente ma di una vera e propria “filosofia”. Per questo da alcuni anni Dalmar si avvale del software KanbanBOX web, della società Sintesia Srl, che supporta i clienti nell’implementare il sistema kanban, gestire il kanban elettronico (e-kanban) con i clienti e mantenere efficiente il flusso dei materiali su tutta la Supply Chain.
KANBANBOX DA DOVE INIZIARE?
La digitalizzazione dei processi è il nuovo imperativo tecnologico per le imprese e per i business più svariati. Il motivo di tale crescita degli investimenti in digitalizzazione deriva essenzialmente dalla consapevolezza dei numerosi vantaggi che apporta.
In questa direzione, va anche la supply chain, la quale si avvale di sistemi di e-kanban per far circolare le informazioni in modo elettronico e sistematizzato all’interno dell’Azienda e tra Azienda e Fornitori, eliminando la necessità di sistemi complessi di gestione degli ordini.
Con il sistema di logistica integrata KanbanBOX, Dalmar offre un servizio di vendita a kanban capillare e personalizzato capace di garantire efficienza, flessibilità e assistenza:
- Eliminazione delle urgenze e dei fermi linea
- Controllo dei consumi in tempo reale
- Riduzione delle scorte dei componenti
E-KANBAN, COME FUNZIONA IN CONCRETO?
- IL CLIENTE CONSUMA UN CONTENITORE DI COMPONENTI DALMAR
- IL CLIENTE RILASCIA IL KANBAN
- KANBANBOX INVIA IL SEGNALE DI RIPRISTINO
- DALMAR RICEVE IL SEGNALE E STAMPA IL NUOVO CARTELLINO KANBAN
- DALMAR ATTACCA IL CARTELLINO KANBAN AL CONTENITORE PIENO
A fronte di un investimento minimo, il cliente è in grado di ridefinire il proprio modello logistico e rispondere con la massima reattività ai cambiamenti del mercato con una riduzione del led time fino al 50%.
I vantaggi riscontrabili derivanti da questo approccio sono innumerevoli:
- Riduzione fino al 90% degli errori derivanti da una gestione manuale
- 100% Tracciabilità dei materiali
- 100% Feedback dai fornitori
- Riduzione del 75% dei costi operativi del kanban
- Riduzione delle scorte dal 20% al 40%
- Riduzione del 70% di tempo necessario per manutenzione kanban
La co-analisi e la definizione delle necessità del cliente, fatta da Dalmar in fase iniziale, su dimensionamenti, fabbisogni e lead time sono strategici ai fini di un’appropriata applicazione del KanbanBox. Inoltre, il cliente è altresì supportato in tutto il processo di analisi dei codici acquistati definendo quali si sposano meglio al concetto Kanban.
In qualsiasi momento, attraverso una piattaforma web, i clienti hanno accesso alle informazioni legate ai kanban attivi con Dalmar e monitorarne le prestazioni in tempo reale. Dal visualizzare la lavagna kanban e identificare i rischi rottura di stock, all’analisi completa dello stato cartellini, controllo eccessi di scorta, segnalazione di situazioni anomale e ancora analisi storica dei consumi ed estrazione di report.
In questi anni numerosi clienti si sono affidati alla nostra consulenza e usufruiscono del servizio con grande soddisfazione.
CASI DI SUCCESSO
Giacomini Spa, produttore italiano di sistemi radianti per riscaldamento e raffrescamento, contabilizzazione dell’energia e solare termico, ha iniziato un percorso importante di trasformazione verso una “Lean Company” e ad oggi adotta un approccio pull nell’approvvigionamento.
Giacomini S.p.A. utilizzava già KanbanBOX per la gestione a kanban degli articoli di propria produzione con i vari reparti produttivi. La scelta di averlo esteso anche con i fornitori, con kanban elettronico (e-kanban), ha permesso una gestione puntuale e corretta rispetto alla vecchia gestione con cartellini cartacei in quanto è il sistema che si occupa di tutta la gestione e, in particolare con i fornitori, c’è una visibilità in real time della situazione con tutti i vantaggi del caso.
Siamo orgogliosi di aver supportato Giacomini, in collaborazione con Sintesia, nell’implementazione e nell’estensione del software KanbanBox nei loro stabilimenti.